#

Profondamente commossi ci uniamo nel ricordo dell'amico attore e doppiatore Dante Biagioni (Pistoia, 9 gennaio 1935 – Roma, 3 agosto 2016).

Per commemorare il suo prezioso talento, la sua personalità poliedrica e il suo spirito generoso, facciamo dono a tutti gli amici di LibriVivi dell'opera letteraria che lui amava di più e in cui risalta l'unicità della sua interpretazione: “Pinocchio” di Carlo Collodi.

Ciao Dante, grazie di tutto.

 

#

 

“Era il tipo di voce che arriva alle orecchie come un'armonia di note che non verrà più suonata”. Francis Scott Fitzgerald.

Dante Biagioni, completata l'Accademia d’arte drammatica, ha recitato in teatro con registi del calibro di Costa, Squarzina, Camilleri, Garinei e Giovannini. Ha intepretato lungometraggi tra cui “Verso sera”, regia di Francesca Archibugi e “Il caso Moro”, regia di Giuseppe Ferrara e ha recitato ruoli indimenticabili in numerosi sceneggiati televisivi;

 

Ricordiamo “Una tragedia americana”, “Il conte di Montecristo” e “E le stelle stanno a guardare”.

Docente di dizione e doppiaggio ha dato voce con qualità impareggiabile a star del cinema tra cui Bill Cobbs, Vincent Price, John Paxton, Fred Astaire, Desmond Llewelyn e molti altri.

Audiolibri Corelati